CORSI
RED HAT

I corsi ufficiali Red Hat possono essere erogati nelle seguenti modalità:

RH174

Managing CentOS Migrations and RHEL Upgrades

RH174 Managing CentOS Migrations and RHEL Upgrades consentirà ai clienti di passare con successo da CentOS Linux a Red Hat Enterprise Linux.

RH104

Getting Started with Linux Fundamentals

RH104 è un corso che Introduce ai concetti e alle competenze fondamentali per gli utenti Linux che eseguono applicazioni e servizi in ambienti Linux, ma non si occupano dell’amministrazione dei sistemi Linux.

RH294

Red Hat Enterprise Linux Automation with Ansible

Scopri come automatizzare le attività di amministrazione dei sistemi Linux con Red Hat Ansible Automation Platform.

RH358

Red Hat Services Management and Automation

Red Hat Services Management and Automation (RH358) è pensatoper i professionisti dell’IT con esperienza di amministrazione dei sistemi Linux, che desiderano gestire e deployare i servizi network inclusi in Red Hat Enterprise Linux. Il corso tratterà dell’installazione manuale, configurazione e gestione delle configurazioni di base di questi servizi, e quindi di come utilizzare Ansible per automatizzare il proprio lavoro in modo scalabile e ripetibile.

RH024

Red Hat Enterprise Linux Technical Overview

RH024 Red Hat Enterprise Linux Technical Overview si compone di una serie di video gratuiti online che offrono un’introduzione tecnica al sistema Linux, destinata ai professionisti dell’IT.

RH362

Red Hat Security: Identity Management and Authentication

Il corso RH362 Red Hat Security: Identity Management and Authentication offre le competenze necessarie per la configurazione e gestione Identity Management (IdM), la soluzione completa per la gestire le identità, integrata in Red Hat® Enterprise Linux.

RH415

Red Hat Security: Linux in Physical, Virtual, and Cloud

Red Hat Security: Linux in Physical, Virtual, and Cloud (RH415) è pensato per amministratori della sicurezza e di sistema responsabili di gestire la sicurezza in server che eseguono RHEL, sia che sia su hardware fisico sia in istanze cloud.

RH199

Red Hat Certified System Administrator Rapid Track course

RHCSA Rapid Track Course (RH199) : acquisisci i concetti di base della configurazione, dell’amministrazione e della manutenzione di Red Hat Enterprise Linux in un corso intensivo rivoglio agli amministratori di sistema Linux esperti.

RH124

Red Hat System Administration I

Il corso RH124 è Il primo di due corsi inerenti le principali attività di amministrazione del sistema necessarie per gestire server Red Hat Enterprise Linux

RH134

Red Hat System Administration II

Il corso sviluppa le capacità per eseguire le attività principali necessarie per diventare un amministratore Linux a tempo pieno.

RH342

Red Hat Enterprise Linux Diagnostics and Troubleshooting

Red Hat Enterprise Linux Diagnostics and Troubleshooting (RH342) tratta la diagnostica di problemi, raccolta di informazioni e risoluzione di problematiche comuni di Red Hat Enterprise Linux

RH403

Red Hat Satellite 6 Administration

Scopri come configurare Red Hat Satellite 6 per il deployment e la gestione di software e sistemi Red Hat Enterprise Linux

RH436

Red Hat High Availability Clustering

RH436 – Red Hat High Availability Clustering : Distribuisci servizi di produzione critici affidabili e disponibili in un cluster ad alta disponibilità

RH442

Red Hat Performance Tuning: Linux in Physical, Virtual, and Cloud

Ottimizzazione delle prestazioni e planning delle capacità di Red Hat Enterprise Linux

CS229

Deploying Production AWS ROSA Clusters: Creation, Configuration, and Application Integration

Crea e configura cluster ROSA per ambienti di produzione come parte del footprint più ampio di un cliente AWS. Inoltre, integra le applicazioni su ROSA con i servizi AWS mantenendo un buon livello di sicurezza.

CS121

Introduction to Microsoft Azure Red Hat OpenShift

Scopri come eseguire il deployment di un cluster Microsoft Azure Red Hat OpenShift, come accedervi e come apportare personalizzazioni di base.

CS120

Introduction to Red Hat OpenShift Service on AWS (ROSA)

Scopri come eseguire il deployment, l’accesso e le personalizzazioni di base in un cluster ROSA.

CS220

Creating and Configuring Production ROSA Clusters

Il corso Creating and Configuring Production ROSA Clusters (CS220) insegna a configurare cluster ROSA nel contesto degli ambienti AWS preesistenti e a integrare ROSA con i servizi AWS usati comunemente dai team delle operazioni IT, come Amazon CloudWatch.

CS221

Integrating ROSA Applications with AWS Services

Integrare le applicazioni su ROSA con i servizi AWS mantenendo un buon livello di sicurezza.

CL260

Red Hat Ceph Storage for OpenStack

Distribuire e gestire un cluster Red Hat Ceph Storage su server commodity; Eseguire operazioni di gestione comuni utilizzando l’interfaccia di gestione basata sul Web; Creare, espandere e controllare l’accesso agli storage pool forniti dal cluster Ceph; Accedere a Red Hat Ceph Storage dai client utilizzando metodi basati su oggetti, blocchi e file; Analizzare e ottimizzare le prestazioni di Red Hat Ceph Storage; Integrare lo storage di immagini, oggetti, blocchi e file di Red Hat OpenStack Platform con un cluster Red Hat Ceph Storage; Integrare OpenShift Container Platform con un cluster Red Hat Ceph Storage

CL110

Red Hat Openstack Administration I: Core Operations for Domain Operators

Red Hat Openstack Administration I: Core Operations for Domain Operators (CL110) ti permette di scoprire come funziona un cloud privato Red Hat® OpenStack Platform e impara a gestire le risorse di dominio per proteggere e distribuire applicazioni, reti e storage cloud moderni e scalabili

CL210

Red Hat OpenStack Administration II: Day 2 Operations for Cloud Operators

Il corso CL210 – Red Hat OpenStack Administration II: Day 2 Operations for Cloud Operators permette di acquisire competenze avanzate per eseguire le attività di manutenzione di Red Hat OpenStack Platform e gestire un’infrastruttura cloud ibrida

AD248

Red Hat JBoss Application Administration I

AD248 Red Hat JBoss Application Administration I : Installa, configura e gestisci Red Hat JBoss Enterprise Application Platform

AD183 (exJB183)

Red Hat Application Development I: Programming in Java EE

Per sviluppatori Java SE interessati a scrivere applicazioni Java EE.

AI253

Creating Machine Learning Models with Python and Red Hat OpenShift AI

Un’introduzione alla programmazione Python, ai concetti di apprendimento automatico e a come utilizzare Red Hat OpenShift AI per addestrare modelli di ML.

AI252

Introduction to Python Programming and to Red Hat OpenShift AI

Un’introduzione alla programmazione Python, alla creazione e alla gestione dei carichi di lavoro AI/ML con Red Hat OpenShift AI.

AI267

Developing and Deploying AI/ML Applications on Red Hat OpenShift AI

Un’introduzione allo sviluppo e alla distribuzione di applicazioni AI/ML su Red Hat OpenShift AI.

DO417

Microsoft Windows Automation with Red Hat Ansible Automation Platform

Scopri come automatizzare l’amministrazione su Windows Server per adottare il flusso di lavoro DevOps.

DO328

Building Resilient Microservices with Istio and Red Hat OpenShift Service Mesh

Impara a controllare, gestire, tenere traccia e testare i tuoi microservizi con Red Hat OpenShift Service Mesh

DO316

Managing Virtual Machines with Red Hat OpenShift Virtualization

Crea e gestisci macchine virtuali su OpenShift utilizzando l’operatore Red Hat OpenShift Virtualization.

DO244

Developing Applications with Red Hat OpenShift Serverless and Knative

Sviluppo e deployment di funzioni e applicazioni serverless con scalabilità automatica e guidate dagli eventi

DO240

Cloud-native API Administration with Red Hat 3scale API Management

Gestione, monetizzazione e protezione delle API con Red Hat 3scale API Management.

DO322

Red Hat OpenShift Installation Lab

Installazione di OpenShift in un’infrastruttura cloud, virtuale o fisica.

DO400

Red Hat DevOps Pipelines and Processes: CI/CD with Jenkins, Git, and Test Driven Development

Acquisisci le competenze essenziali per adottare processi e flussi di lavoro di sviluppo agili previsti dall’approccio DevOps.

DO370

Enterprise Kubernetes Storage with Red Hat OpenShift Data Foundation

Impara le competenze essenziali necessarie per progettare, adottare e gestire un cluster Red Hat OpenShift Data Foundation ed eseguire le normali attività di gestione dello storage Kubernetes.

DO457

Network Automation with Red Hat Ansible Automation Platform

Il corso è destinato ad amministratori di rete, ingegneri dell’automazione della rete e dell’infrastruttura che intendono apprendere come usare Ansible per automatizzare l’amministrazione, il deployment e la gestione della configurazione dell’infrastruttura di rete della propria organizzazione.

DO480

Multicluster Management with Red Hat OpenShift Platform Plus

Il corso DO480 Multicluster Management with Red Hat OpenShift Platform Plus è pensato per amministratori di sistema, sviluppatori, ingegneri dell’affidabilità del sito e architetti IT interessati a gestire e automatizzare la gestione di una flotta di cluster OpenShift, possibilmente in diversi data center e fornitori di servizi cloud.

DO467

Managing Enterprise Automation with Red Hat Ansible Automation Platform

Il corso DO467 Managing Enterprise Automation with Red Hat Ansible Automation Platform è dedicato a ingegneri di automazione Ansible esperti, professionisti DevOps e amministratori di sistema Linux che desiderano eseguire il deployment, controllare e supportare l’esecuzione dell’automazione centralizzata su larga scala. I partecipanti utilizzeranno Red Hat Ansible Automation Platform 2 per aumentare l’automazione di Ansible. Eseguiranno il deployment di Automation Controller per gestire a livello centrale i flussi di lavoro di automazione, di Automation Mesh per scalare e distribuire la capacità di esecuzione, di Automation Hub privato per gestire Ansible Content Collections e di Automation Execution Environment a uso degli sviluppatori dell’automazione. Verranno inoltre discussi gli approcci e la progettazione di cluster di automazione su larga scala per garantire l’alta disponibilità di Ansible Automation Platform. Il corso è basato su Red Hat Ansible Automation Platform 2.2.

DO007

Ansible Basics: Automation Technical Overview

Il corso DO007 Ansible Basics: Automation Technical Overview tratta le nozioni fondamentali di automazione tramite Ansible ed è il primo passaggio per conoscere a fondo questa tecnologia così potente.

DO280

Red Hat OpenShift Administration II: Configuring a Production Cluster

Il corso Red Hat OpenShift Administration II: Configuring a Production Cluster (DO280) prepara gli amministratori di cluster OpenShift a svolgere le attività di amministrazione quotidiane sui cluster che ospitano applicazioni fornite da team interni e fornitori esterni, consentire il self service per utenti del cluster con ruoli diversi e distribuire le applicazioni che richiedono autorizzazioni speciali, ad esempio strumenti CI/CD, monitoraggio delle prestazioni e scanner di sicurezza.

DO180

Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster

Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster : Distribuisci e gestisci le applicazioni containerizzate eseguite come carichi di lavoro Kubernetes in cluster OpenShift e risolvi i relativi problemi.

DO374

Developing Advanced Automation with Red Hat Ansible Automation Platform

DO374 Developing Advanced Automation with Red Hat Ansible Automation Platform : Migliora le tue competenze su Ansible e sviluppa un’automazione scalabile applicando le procedure consigliate con i nuovi strumenti specifici per i container di Red Hat Ansible Automation Platform

DO378

Red Hat Cloud-native Microservices Development with Quarkus

Il corso Red Hat Cloud-native Microservices Development with Quarkus (DO378) si concentra sull’apprendimento dei principi architetturali e sull’implementazione di microservizi basati su Quarkus e OpenShift. Partendo dai principi di sviluppo applicativo Java EE, ci concentreremo sulle attività di sviluppo, monitoraggio, test e deployment di moderne applicazioni basate sui microservizi. Questo corso si basa su OpenShift 4.14 e sulla versione di Red Hat di Quarkus 3.8.

DO700

Container Adoption Boot Camp

Gestisci l’infrastruttura per l’adozione di tecnologie containerizzate e applicazioni container native, Kubernetes e metodologie DevOps

DO380

Red Hat OpenShift Administration III: Scaling Deployments in the Enterprise

Il corso DO380 Red Hat OpenShift Administration III: Scaling Deployments in the Enterprise: Pianifica, distribuisci e gestisci i cluster OpenShift su larga scala

DO080

Containers, Kubernetes and Red Hat OpenShift Technical Overview

Il corso è focalizzato sui Linux container e sulla relativa tecnologia di orchestrazione.

DO274

Introduction to Event-Driven Ansible

Creare, distribuire e configurare Event-Driven Ansible per eseguire codice di automazione quando viene attivato da eventi inviati dall’infrastruttura IT.

AD221

Cloud-native Integration with Red Hat Fuse and Apache Camel

Integra applicazioni e servizi con Red Hat Fuse e Camel

AD141

Python Programming with Red Hat

Programmazione Python per principianti

AD482

Developing Event-Driven Applications with Apache Kafka and Red Hat AMQ Streams

Sviluppa, dimensiona e risolvi i problemi delle applicazioni di microservizi guidate dagli eventi.

DO188

Red Hat OpenShift Development I: Introduction to Containers with Podman

Un’introduzione dedicata agli sviluppatori alla creazione e alla gestione di container con Podman per il deployment di applicazioni su Red Hat OpenShift Container Platform.

DO180

Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster

Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster : Distribuisci e gestisci le applicazioni containerizzate eseguite come carichi di lavoro Kubernetes in cluster OpenShift e risolvi i relativi problemi.

DO288

Red Hat OpenShift Developer II: Building and Deploying Cloud-native Applications

Nel corso DO288 Red Hat OpenShift Developer II: Building and Deploying Cloud-native Applications vengono illustrati la progettazione, la creazione e il deployment di applicazioni software containerizzate in un cluster OpenShift. Dalla scrittura di applicazioni container-native alla migrazione delle applicazioni esistenti, questo corso fornisce una formazione pratica per massimizzare la produttività degli sviluppatori grazie a Red Hat OpenShift Container Platform, massimizzando l’utilizzo di container per la configurazione e il deploy di applicazioni e microservizi.

DO101

Introduction to Red Hat OpenShift Applications

Un corso introduttivo pensato per gli sviluppatori su creazione, deployment, scalabilità e risoluzioni dei problemi delle applicazioni OpenShift.

AD183 (exJB183)

Red Hat Application Development I: Programming in Java EE

Per sviluppatori Java SE interessati a scrivere applicazioni Java EE.

DO313

Red Hat Single Sign-On Administration

Introduzione alla configurazione e alla gestione di Red Hat Single Sign On per l’autenticazione e l’autorizzazione delle applicazioni

AD248

Red Hat JBoss Application Administration I

AD248 Red Hat JBoss Application Administration I : Installa, configura e gestisci Red Hat JBoss Enterprise Application Platform

AD183 (exJB183)

Red Hat Application Development I: Programming in Java EE

Per sviluppatori Java SE interessati a scrivere applicazioni Java EE.

EX342

Red Hat Certificate of Expertise in Red Hat Enterprise Linux Diagnostics and Troubleshooting

EX442

Red Hat Certified Specialist in Performance Tuning Exam

EX183

Red Hat Certified Enterprise Application Developer Exam

EX380

Red Hat Certified Specialist in OpenShift Automation and Integration exam

EX248

Red Hat Certified Specialist in Enterprise Application Server Administration exam

EX403

Red Hat Certificate of Expertise in Deployment and Systems Management Exam

EX436

Red Hat Certified Specialist in High Availability Clustering exam

EX210

Red Hat Certified Specialist in Cloud Infrastructure exam

EX288

Red Hat Certified OpenShift Application Developer exam

EX280

Red Hat Certified OpenShift Administrator exam

EX294

Red Hat Certified Engineer (RHCE) exam

EX415

Red Hat Certified Specialist in Security: Linux exam

EX362

Red Hat Certified Specialist in Identity Management exam

PE124

Preliminary Exam in Red Hat System Administration I

EX358

Red Hat Certified Specialist in Services Management and Automation Exam

EX467

Red Hat Certified Specialist in Managing Automation with Ansible Automation Platform exam

EX480

Red Hat Certified Specialist in MultiCluster Management exam

EX378

Red Hat Certified Cloud-native Developer exam

EX188

Red Hat Certified Specialist in Containers exam

PE180

Red Hat Preliminary Exam in Red Hat OpenShift Administration

EX240

Red Hat Certified Specialist in API Management exam

EX260

Red Hat Certified Specialist in Ceph Cloud Storage exam

EX316

Red Hat Certified Specialist in OpenShift Virtualization Exam

EX200

Red Hat Certified System Administrator (RHCSA) Exam

EX318

Red Hat Certified Specialist in Virtualization exam

EX328

Red Hat Certified Specialist in Building Resilient Microservices exam

EX370

Red Hat Certified Specialist in OpenShift Data Foundation exam

EX457

Red Hat Certified Specialist in Ansible Network Automation exam

EX374

Red Hat Certified Specialist in Developing Automation with Ansible Automation Platform exam.

EX482

Red Hat Certified Specialist in Event-Driven Application Development exam

EX417

Red Hat Certified Specialist in Microsoft Windows Automation with Ansible Exam

EX221

EX 221 : Red Hat Certified Specialist in Cloud-native Integration exam

EX267

Red Hat Certified Specialist in OpenShift AI

PE110

Preliminary Exam in Red Hat OpenStack Administration

Certificazione RHCA

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE RHCA?

La certificazione di Red Hat Certified Architect (RHCA) rappresenta il grado più alto di specializzazione in ambito OpenSource e Linux.
Per ottenerla devi, innanzitutto, essere in possesso di una certificazione RHCE (Red Hat Certified Engineer) o RHCJD (Red Hat Certified JBoss Developer) in corso di validità.

Se hai la RHCE, ti basterà superare e mantenere attivi altri 5 esami a scelta purché di livello superiore all’RHCE.

OLTRE LA CERTIFICAZIONE RHCA:

Superando più di 5 esami, otterrai un livello RHCA più alto: ad esempio, superando sei esami oltre al livello RHCE o RHCJD, diventerai un RHCA di II livello.

La certificazione RHCA, come tutte le certificazioni Red Hat, dura 3 anni e si mantiene attiva, mantenendo attivi almeno 5 tra gli esami elencati qui sopra.

Prenota subito il tuo corso ufficiale Red Hat