RH436

Red Hat High Availability Clustering

PREREQUISITI

Per partecipare al corso RH436 Red Hat High Availability Clustering è consigliabile aver conseguito la certificazione RHCE o una esperienza equivalente su RHEL.

DURATA

5 giorni

PREZZO (per persona)

3.600 € + IVA

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Open Enrollement, OnSite

Per chi è pensato il corso?

Il corso è rivolto a amministratori esperti di sistemi Linux che utilizzano clustering ad alta disponibilità e tecnologie di storage condiviso a tolleranza di errore per massimizzare la resilienza dei servizi di produzione.

Questo corso è propedeutico all’esame Red Hat Certificate of Expertise in High Availability Clustering (EX436).

Descrizione del corso

Nel corso Red Hat High Availability Clustering (RH436) imparerai come fornire servizi di rete ad alta disponibilità a un ambiente enterprise mission-critical attraverso il deployment e la gestione di storage condiviso e cluster di server. Pensato per amministratori di sistema Linux esperti, questo corso di 4 giorni si concentra prevalentemente su attività di laboratorio.

Configurerai un cluster di sistemi che eseguono il componente Pacemaker di Red Hat Enterprise Linux High-Availability Add-On e distribuirai servizi basati su Linux come server web e database su quel cluster. Vengono inoltre illustrati i componenti dello storage cluster del Resilient Storage Add-On; le installazioni e le applicazioni che richiedono più nodi di cluster possono accedere allo stesso storage contemporaneamente. Ciò include i gruppi di volumi condivisi Logical Volume Manager (LVM), Red Hat Global File System 2 (GFS2) e Device-Mapper Multipath.

Il corso si svolge su Red Hat Enterprise Linux 8.3.

Per partecipare al corso RH436 Red Hat High Availability Clustering è consigliabile aver conseguito la certificazione RHCE o una esperienza equivalente su RHEL.

Il clustering ad alta disponibilità può migliorare l’affidabilità, la disponibilità e la resilienza dei servizi di importanza critica, riducendo il downtime e semplificando la manutenzione dell’hardware.

Al termine del corso, sarai in grado di creare e gestire i servizi di rete e lo storage cluster con accoppiamento elevato per le applicazioni di importanza strategica, e risolvere i relativi problemi.

I partecipanti dimostreranno, inoltre, le competenze seguenti:

  • Migliorare l’uptime delle applicazioni usando il clustering ad alta disponibilità.
  • Gestire lo storage in un ambiente ad alta disponibilità con iniziatori iSCSI, gruppi di volumi condividi LVM o HA-LVM in base alle esigenze e file system cluster GFS2.
  • Mettere in pratica strategie per individuare ed eliminare i singoli punti di errore nei cluster ad alta disponibilità.

Creazione di cluster ad alta disponibilità

  • Creare un cluster ad alta disponibilità di base

 

Gestione dei nodi e del quorum del cluster

  • Gestire l’appartenenza ai nodi nel cluster e descrivere come influisce sul funzionamento del cluster

 

Isolamento dei nodi del cluster malfunzionanti

  • Isolare i nodi del cluster che non rispondono per proteggere i dati e ripristinare servizi e risorse dopo un errore

 

Creazione e configurazione delle risorse

  • Creare risorse di base e gruppi di risorse per fornire servizi ad alta disponibilità

 

Risoluzione dei problemi dei cluster ad alta disponibilità

  • Identificare, diagnosticare e risolvere i problemi dei cluster

 

Automazione del deployment di cluster e risorse

  • Eseguire il deployment di un nuovo cluster ad alta disponibilità e delle risorse del cluster utilizzando l’automazione di Ansible

 

Gestione dei cluster a due nodi

  • Utilizzare cluster a due nodi identificando ed evitando i problemi specifici delle configurazioni di cluster a due nodi

 

Accesso allo storage iSCSI

  • Configurare gli iniziatori iSCSI sui server per accedere ai dispositivi di storage a blocchi forniti dagli array dello storage di rete o dai cluster di storage Ceph

 

Accesso resiliente ai dispositivi di storage

  • Configurare l’accesso resiliente ai dispositivi di storage con più percorsi di accesso

 

Configurazione di LVM nei cluster

  • Selezionare, configurare e gestire la configurazione LVM corretta da utilizzare nel cluster

 

Fornitura di storage con il file system del cluster GFS2

  • Utilizzare il file system del cluster GFS2 per fornire simultaneamente uno storage condiviso con accoppiamento elevato a cui possono accedere più nodi

 

Eliminazione dei singoli punti di errore

  • Identificare ed eliminare i singoli punti di errore nel cluster per ridurre il rischio e aumentare la disponibilità media del servizio

 

Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati. Per chiarimenti su obiettivi e specifici argomenti contatta: training@extraordy.com

E’ disponibile l’ esame EX436.

Il corso è quello giusto per te?

Lasciaci i tuoi dati nel form, entro al massimo una giornata lavorativa, una nostra training tutor ti contatterà per aiutarti a scegliere il corso più adatto alle tue skill e alle tue esigenze professionali!